Come fare manutenzione a capannoni industriali e artigianali

manutenzione capannoni

La manutenzione professionale dei capannoni industriali e artigianali consente di risparmiare denaro, di evitare rischi inutili e di avere ambienti di lavoro salubri ed efficienti.

IPM Multiservice offre tutta la gamma di servizi indispensabili a mantenere in ottimo stato gli ambienti di lavoro.


In cosa consiste la manutenzione di capannoni industriali e artigianali


Tecnicamente per manutenzione di capannoni industriali e artigianali si intendono tutti i controlli funzionali, l’assistenza e il ripristino delle infrastrutture dei locali entro i quali si svolge l’attività aziendale.

Per i settori ad alta intensità di attività, la manutenzione è importante per mantenere prestazioni affidabili, sicurezza, efficienza energetica, conformità normativa e copertura delle eventuali garanzie.

Inoltre, la manutenzione preventiva può avere un impatto significativo sui costi operativi: è sempre preferibile, infatti, agire prima che si verifichi un qualsiasi cedimento o problema, piuttosto di affrontare, in modo reattivo, il danno una volta che si è già verificato.

Pianificare in anticipo la manutenzione di immobili e macchinari, è importante sia per mantenere la qualità delle apparecchiature che la qualità del prodotto finale.


Perché è importante la manutenzione degli ambienti di lavoro

Il rischio per la sicurezza dei dipendenti e di arresto della produzione, nel caso in cui si verifichino problemi che richiedono un intervento di manutenzione d’urgenza, sono sufficienti per prevedere un programma di manutenzione pianificato.

Ecco alcuni vantaggi della manutenzione preventiva di capannoni industriali e/o artigianali:

  • maggiore sicurezza negli ambienti di lavoro
  • prevenzione di costosi fermi produzione che possono causare perdite di denaro
  • aumento del valore delle strutture adibite alla produzione
  • riduzione dei costi di riparazione, in alcuni casi molto elevati
  • riduzione dei costi fissi se la manutenzione viene affidata in outsourcing


Vantaggi di un servizio di manutenzione professionale per immobili industriali e artigianali

Ricorrere a personale interno per la manutenzione dei capannoni industriali e artigianali comporta l’impiego di ingenti risorse, sia in termini di tempo che in termini economici. Ciò dipende dalla necessità di reclutare e formare in modo adeguato il personale.

Ricorrere a un team di manutenzione esternalizzata costa decisamente meno rispetto a quella interna. Ciò è spesso dovuto a costi a cui, di solito, non si fa caso, come ad esempio la manutenzione delle attrezzature di cui la squadra interna avrà bisogno per svolgere il lavoro. Un team in outsourcing gestisce, invece, i propri costi di attrezzatura che, quindi, non incideranno sul budget aziendale.

Un capannone industriale (o artigianale) è un luogo delicato che può comportare molti rischi. Per questo motivo, è indispensabile avvalersi di ditte specializzate che dispongono di personale altamente formato e qualificato.

Gli specialisti di IPM Multiservice hanno dimestichezza con le norme relative alla manutenzione di questi particolari spazi e utilizzano i metodi consolidati per ottenere i risultati migliori in tutta sicurezza. Inoltre, sono forniti di tutte le attrezzature e i prodotti adeguati a gestire la manutenzione ordinaria di qualsiasi area del capannone, per gestire problemi o superfici difficili da trattare.


Quali sono i principali servizi per la corretta manutenzione di capannoni e ambienti lavorativi?


I servizi offerti da IPM Multiservice riguardano ogni aspetto relativo alla manutenzione di capannoni industriali e artigianali: pavimentazione, rivestimenti, pulizia e disinfestazione.


– Pavimentazione

  • Levigatura Superfloor: HTC Superfloor è una tecnica di pavimentazione innovativa e rivoluzionaria. Consiste nel levigare il cemento con macchine particolari dotate di utensili diamantati, rimuovendo e lucidando i pavimenti. Il pavimento trattato in questo modo risulta gradevole esteticamente, levigato fino a splendere e molto più resistente.
  • Pavimenti in resina: la pavimentazione in resina prevede il versamento di una resina epossidica su una superficie di cemento, che poi si indurisce e forma uno strato robusto. È utile negli spazi commerciali e industriali perché è durevole, facile da pulire, economica e relativamente veloce da posare su grandi superfici.
  • Segnaletica orizzontale: la segnaletica in un capannone industriale serve ad avvisare di possibili rischi. Questa procedura aiuta gli operatori ad identificare le aree ad accesso limitato (ad esempio quelle riservate alle merci pericolose), le aree in cui circolano i carrelli elevatori o le aree in cui vengono preparati e imballati gli ordini.
  • Riparazione pavimenti industriali: i pavimenti industriali sono sottoposti a forti sollecitazioni. Le malte e gli autolivellanti epossidici usate dagli specialisti di IPM Multiservice consentono di riparare pavimenti in calcestruzzo industriale anche molto degradati senza dover versare una nuova soletta.


Rivestimenti

  • Imbiancature industriali e commerciali: imbiancare un capannone industriale o artigianale è un’operazione che richiede competenza e abilità. La vernice non deve solo migliorare l’aspetto del capannone, ma deve anche essere utilizzata in modo funzionale. Il team di IPM Multiservice ha le capacità tecniche e le attrezzature all’avanguardia necessarie per un’imbiancatura perfetta.
  • Rivestimenti termoplastici a fiamma: a differenza dei rivestimenti termoindurenti, il rivestimento termoplastico non richiede alcun indurimento chimico. Il processo di fusione del polimero è alla base del processo di rivestimento ed è di conseguenza molto rapido. A seconda delle esigenze aziendali e delle dimensioni della parte da rivestire, possono essere impiegate diverse lavorazioni.
  • Trattamenti anticorrosione: i rivestimenti anticorrosivi sono progettati per proteggere gli asset metallici dai problemi associati alla corrosione. Non tossici, rispettosi dell’ambiente e con un tempo di polimerizzazione rapido, i trattamenti anticorrosione richiedono una preparazione della superficie minore rispetto ai rivestimenti standard del settore.

Pulizia

IPM Multiservice ha da sempre un’attenzione particolare per le tecniche di manutenzione più avanzate dal punto di vista tecnologico. Per questo, uno dei suoi fiori all’occhiello è la pulizia criogenica che non impatta sull’ambiente e che garantisce risultati precisi in breve tempo.

La pulizia criogenica (o pulizia con ghiaccio secco) consiste nel proiettare particelle di ghiaccio secco (CO2 solida a -78°C), mediante un flusso di aria compressa su una superficie da pulire. La combinazione di freddo intenso e shock meccanico fa staccare lo sporco dal suo supporto. Il ghiaccio secco sublima (passa, cioè, dallo stato solido allo stato gassoso senza passare per lo stato liquido) istantaneamente subito dopo la pulizia.

La pulizia criogenica a secco e senza solventi non genera effluenti acquosi o contaminati da sostanze organiche. Il ghiaccio secco è un prodotto naturale e non tossico a differenza della maggior parte dei prodotti per la pulizia convenzionali che devono essere usati con cura.


IPM Multiservice è la soluzione che stai cercando per la manutenzione del tuo capannone industriale o artigianale

I capannoni industriali e artigianali, per la loro particolare natura e destinazione, richiedono cura e una manutenzione attenta, meticolosa, professionale che non lasci niente al caso. Per questo è necessario rivolgersi sempre a professionisti del settore che abbiano le competenze per ottimizzare gli interventi necessari per assicurare la sicurezza e la salubrità dell’edificio.

Per qualsiasi problema di manutenzione, ordinaria e straordinaria, di capannoni industriali e artigianali, il team di IPM Multiservice è a tua disposizione: contattaci per richiedere un preventivo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contattaci

Se vuoi ricevere una consulenza gratuita e senza alcun impegno, compila il form sottostante e sarai ricontattato.