Derattizzazione professionale, come effettuarla.
Ipm Multiservice da anni si impegna nel garantire ai propri clienti servizi di derattizzazione e disinfestazione nelle province di Lecco, Monza, Bergamo e Milano.
La gestione di questa problematica, se trascurata, può indurre aziende, strutture pubbliche e abitazioni civili ad un degrado sempre crescente.
Ma cos’è una derattizzazione e come viene effettuata concretamente sul luogo di interesse?
Cos’è la derattizzazione
La derattizzazione consiste in una serie di attività finalizzate all’eliminazione di topi e ratti (muridi) dai propri ambienti di lavoro o domestici. Tale procedura deve essere effettuata da personale altamente qualificato per garantire la salubrità degli ambienti e la salute di chi ci lavora o li abita.
Il problema dei topi, infatti, è rilevante sia per gli uomini che per gli animali domestici che vivono gli ambienti da bonificare, ma questi ultimi, possono essere dannosi anche per gli impianti e le strutture che possono facilmente danneggiare rosicchiandole.
Sottovalutare queste problematiche, ovviamente, si traduce nel correre gravi rischi per la salute delle persone e degli animali domestici, oltre ad eventuali danni causati agli impianti.
Per questo motivo consigliamo una pianificazione annuale degli interventi, soprattutto nei periodi della riproduzione per prevenire l’insediamento di colonie di questi piccoli roditori.
RICHIEDI INFO E COSTI
Chiama lo 039513469
Oppure Scrivici
Come viene effettuata la derattizzazione
Il processo di eliminazione dei topi e dei ratti è solo il risultato finale di un metodo di risoluzione più ampio. Le azioni da compiere per eseguire una derattizzazione di qualità sono principalmente quattro: ricerca, annidamenti, esche e infine monitoraggio.
Ricerca: un professionista specializzato come prima azione effettua una ricerca delle tracce di topi e ratti. L’analisi delle tracce è vincolata alle impronte e agli escrementi lasciati in casa o nei luoghi di interesse dagli intrusi. Tale processo permette di comprendere non solo l’entità della presenza di ratti e topi, ma anche i possibili annidamenti.
Annidamenti: la seconda fase per effettuare una derattizzazione risiede nella ricerca oculata degli annidamenti. I professionisti si impegnano a eseguire un sopralluogo nell’area esterna e interna per monitorare possibili spostamenti dei topi. La ricerca avviene con strumenti professionali per determinare quelle che sono le quantità di topi e ratti e di come intervenire nel miglior modo possibile.
Esche: identificato l’annidamento e il potenziale numero di topi e ratti è possibile installare degli erogatori di sicurezza, al cui interno sono posizionate delle esche derattizzanti. Il posizionamento delle esche avviene in più aree, in modo da ricoprire il perimetro maggiore di interesse.
Monitoraggio: l’ultima fase della derattizzazione è quella del monitoraggio, questo dovrebbe avvenire durante l’anno. Sebbene in molti casi si ritenga che la derattizzazione sia definitiva, è opportuno che si effettuino dei controlli periodici per identificare ulteriori annidamenti imprevisti.
La derattizzazione avviene principalmente con un metodo a esche, queste ultime vengono protette dai contenitori al fine di tutelare bambini e altri animali più grandi nelle vicinanze.
Nel caso di aziende alimentari o ambienti particolari, è possibile procedere anche con esche virtuali, ovvero esche prive di veleno utili per certificare la presenza o meno dei roditori e per decidere su come intervenire per l’eliminazione.
Quali prodotti utilizzare per la derattizzazione
La realizzazione di esche derattizzanti, principale strumento per la derattizzazione, è vincolata a regole ferree che ne garantiscono anche l’efficacia.
Benché si possa pensare che la derattizzazione sia un processo estremamente semplice, in realtà è opportuno sottolineare come questa attività debba avvenire necessariamente con prodotti registrati presso il Ministero della Sanità.
Derattizzazione Aziende
Le attività lavorative che possono approfittare ed usufruire dei servizi di derattizzazione sono molteplici. Ma perché un’azienda dovrebbe avere un piano di derattizzazione programmato?
Controlli sul lavoro: Rispettare i parametri sanitari è indispensabile non solo per evitare sanzioni amministrative, ma anche per tutelare i propri dipendenti, uno dei motivi che spingono ogni anno le aziende a effettuare una derattizzazione mirata è sicuramente il rispetto della normativa vigente. I topi, sebbene siano restii a mostrarsi di giorno, possono causare incidenti imprevisti sul lavoro.
Brand identity: un’azienda che vuole avere un’identità del marchio di qualità deve essere perfetta nella gestione delle attività interne. Eliminare i ratti o i potenziali annidamenti è molto importante per attrarre clientela e lavorare in serenità. La notizia del ritrovamento di ratti o simili, soprattutto all’interno di industrie che producono alimenti, può causare un grosso danno di immagine.
Salvaguardia della merce: molte aziende dispongono di magazzini dedicati allo stoccaggio di merce, sia questa volta alla vendita al dettaglio oppure ad altri settori. I topi possono riportare diversi danni ai prodotti, incidendo non solo economicamente, ma anche nella gestione del magazzino stesso.
Derattizzazione Scuole ed enti pubblici
Un impianto pubblico, sia questo votato all’insegnamento oppure allo sport, è un luogo particolarmente attraente per topi e ratti. Questi spazi, sono spesso circondati da una porzione di verde, luogo particolarmente attraente per questi animali infestanti. Ma perché le scuole e gli enti pubblici effettuano periodicamente una derattizzazione?
Sicurezza dei bambini: tutelare i bambini durante le loro lezioni scolastiche è molto importante per farli crescere sereni. I più piccoli possono venire a contatto con i ratti e riscontrare non solo degli spaventi evitabili, ma anche possibili malattie. Una scuola, un ente pubblico oppure una struttura realizzata per una grande affluenza di persone necessita di una derattizzazione periodica.
Tutela degli impianti: una delle problematiche più fastidiose che scuole ed enti pubblici devono fronteggiare è sicuramente quella del danneggiamento degli impianti elettrici e idrici. I topi sono soliti ricercare cibo e acqua vicino agli impianti, producendo inevitabilmente malfunzionamenti. Per evitare tali problemi una derattizzazione è essenziale. Grazie agli esperti è possibile intervenire su aree molto grandi senza problemi, utilizzando strumenti all’avanguardia e tutelando piccoli e adulti.
Derattizzazione di condomini e abitazioni private
Il servizio che si occupa della derattizzazione per case private si caratterizza per la ricerca e l’eliminazione di qualsiasi intruso sia tra le mura domestiche che nelle aree esterne soprattutto dei condomini. Attraverso un sopralluogo mirato sarà possibile installare le esche e rimuovere in brevissimo tempo la problematica.
Sempre più privati hanno la necessità di derattizzare i propri ambienti casalinghi o da ufficio, la celerità in questi casi è indispensabile per ripristinare le normali attività quotidiane. I nostri professionisti sapranno risolvere ogni problema nel minor tempo possibile, creando il minimo disagio ai proprietari di casa.
Costi di una derattizzazione
Quando si decide di effettuare una derattizzazione il costo non è vincolato all’intervento quanto alla gravità dell’intervento. Il prezzo di un processo di derattizzazione dipende dalle dimensioni dell’involucro edilizio, dalla quantità di intrusi presenti e ovviamente dalla tipologia di lavorazione.
Una derattizzazione privata ha un costo diverso rispetto a una derattizzazione aziendale o di un ente pubblico, i parametri differiscono a seconda delle dimensioni dell’intervento, della sua gravità e dal numero di esche necessarie per eliminare il problema.
Se devi effettuare una derattizzazione di un’azienda, un ente pubblico o un’abitazione nelle province di Monza, Lecco, Bergamo o Milano contattaci subito per una quotazione gratuita e un sopralluogo.