Resinatura Pavimenti Industriali e Grandi Superfici
La resina è un materiale innovativo, pratico, elegante e resistente, che viene utilizzando sempre più spesso per la realizzazione di pavimenti industriali, commerciali e civili, ma anche di scale e superfici varie. Garantisce elevate performance, sia estetiche che tecniche, e per questo è diventato uno dei materiali più richiesti per la realizzazione di pavimentazioni e rivestimenti di ogni genere.
Ipm si occupa prevalentemente della resinatura di grandi superfici industriali e commerciali, offrendo un servizio professionale e completo. Qualora venga richiesto, l’azienda fornisce anche servizi aggiuntivi come ad esempio la segnaletica orizzontale interna.
Per ottenere un risultato perfetto e duraturo nel tempo, è fondamentale che la resinatura venga fatta da personale esperto, che la superficie da trattare sia perfetta e che il materiale utilizzato sia adeguato.
Infatti, non tutte le resine sono uguali ed è importante selezionare la più adatta in base al tipo di pavimentazione presente (massetto, calcestruzzo, ceramica, asfalto, etc.), alla location, al risultato che si desidera ottenere e allo spessore che si ha a disposizione.
CARATTERISTICHE DELLA RESINA
• Spessore contenuto
• Idrorepellente e atossica
• Resistente al fuoco
• Resistente agli agenti chimici
• Pavimento esente da giunti e fughe
PERCHE’ UTILIZZARE LA RESINA
• Facile igiene e pulizia
• Facile manutenzione
• Versatile e protettiva
• Estetica fine e ricercata
• Vasto campo di utilizzo
DOVE UTILIZZARLA
• Ambienti industriali e artigianali
• Pavimenti ad uso intensivo
• Negozi e centri commerciali
• Impianti sportivi
• Parcheggi
Come preparare le superfici da trattare prima della resinatura
Dopo aver consigliato al meglio il cliente sulla scelta del materiale adeguato e sul tipo di intervento da effettuare, il passaggio successivo, e di fondamentale importanza, è quello di preparare le superfici da trattare.
La preparazione del fondo si suddivide in diverse fasi che possono cambiare in base alla tipologia di pavimento esistente, alle condizioni in cui versa e al tipo di lavorazione che verrà fatta.
Come prima cosa si procede con la pulizia del pavimento, la verifica del fondo e l’eventuale rimozione di polvere e piccoli residui. Il fondo deve essere resistente, stabile ed avere la giusta umidità.
Qualora la superficie da trattare risultasse danneggiata, sarà necessario intervenire per ripristinarla. La riparazione dei pavimenti industriali è fondamentale per garantire un buon risultato. Il rifacimento o la ristrutturazione dei giunti di dilatazione, il recupero delle quote, la riparazione di porzioni o zone di pavimento ammalorate, sono presupposti imprescindibili per la buona esecuzione di un rivestimento in resina.
In cosa consiste la posa della resina
A prescindere dal sistema di rivestimento che si andrà a concordare, in subordine alle esigenze tecniche (traffico, pesantezza dei mezzi, tipologia di merce in movimentazione, etc.), abbiamo già detto che come prima fase c’è la preparazione del fondo.
Una volta analizzato e se occorre sistemato il tipo di rivestimento presente, si andrà a valutare lo spessore dello stesso, a seconda della durata e della resistenza che vorremo prevedere per il manufatto.
La resinatura è una attività che include infinite possibilità applicative, sia in termini di resa estetica che di resistenza all’abrasione ed alla compressione. La resinatura è, all’atto pratico, un abito sartoriale che dovrà essere misurato e progettato per vestire esattamente le esigenze della committenza.
Quando si tratta di interventi in ambito industriale e commerciale, è importante che le tempistiche siano celeri e che riducano al minimo gli eventuali disservizi legati alla produzione. Per questo garantiamo fermi macchina ridotti al minimo e sistemi di intervento a totale abbattimento delle polveri.
Se necessario, le nostre squadre riducono i problemi di interferenza, eseguendo cicli di resinatura anche a produzione attiva, attraverso la compilazione di specifici documenti di controllo dei rischi interferenti (DUVRI).
Le fasi della posa dei pavimenti industriali in resina
Partendo dal presupposto che il fondo sia pronto, prima della posa della resina è necessario valutare che l’ambiente abbia una temperatura idonea tra i 10 e i 30 gradi. Anche il controllo dell’umidità è di fondamentale importanza per garantire un risultato perfetto; questa può variare in base alla tipologia di resina scelta.
La prima fase è la stesura del primer attraverso apposite spatole. Questo prodotto ha la funzione sia di creare una superficie uniforme e priva di inestetismi e deformità, sia di rendere il fondo più poroso e permettere alla resina di penetrare meglio.
Successivamente è necessario far passare un lasso di tempo di qualche ora per poi procedere alla carteggiatura del primer, la rimozione della polvere e la pulizia della superficie.
Si procede poi con la posa della resina, chiamata anche colatura, che viene fatta con l’impiego di apposite spatole lisce o calibrate.
La finitura è la fase finale della posa della resina su pavimenti industriali. Questa avviene tramite l’applicazione di un film di verniciatura che serve da protezione e che può essere sia trasparente che colorato in base alle esigenze.
Se siete alla ricerca di un’azienda specializzata nella realizzazione di pavimenti e superfici in resina nelle province di Monza e Brianza, Lecco, Como, Bergamo e Milano, contattateci per un sopralluogo gratuito.