Riparazione e ripristino pavimenti industriali in cemento
Molte delle pavimentazioni industriali sono costruite in calcestruzzo, un materiale che col tempo tende creare crepe e cedimenti. Questo fenomeno è accelerato in un ambiente industriale, dove la pavimentazione è sottoposta a maggiori sollecitazioni e tensioni interne di varia natura, a causa dei carichi statici e dinamici dovuti all’attività produttiva dell’azienda.
Gli avvallamenti dovuti alla degradazione della pavimentazione possono causare problemi di sicurezza ed efficienza all’attività produttiva. Per questo la riparazione e il ripristino della pavimentazione industriale è un’operazione di manutenzione necessaria per portare la produzione ai suoi standard ideali.
La riqualificazione del pavimento industriale in ambiente logistico
Il processo di ripristino della pavimentazione inizia con l’analisi in loco della situazione pavimentale compromessa. Individuate le zone che necessitano dell’intervento, nel caso in cui il danno lo richieda, si procede come di seguito:
- La scarifica del supporto ammalorato attraverso speciali macchinari.
- È importante durante questa fase un’aspirazione continua della zona di rottura per rimuovere i detriti e mantenere pulite le aree di intervento.
- Successivamente si applica il promotore di adesione IPM, per permettere la ricostruzione del massetto con malta epossidica tricomponente IPM. Il materiale viene così lisciato e gli eccessi vengono rimossi.
- La catalisi con i prodotti IPM avviene in appena 7 ore.
Se invece il danno non necessita la scarifica del supporto, si procede con la sigillatura dei giunti con prodotti IPM studiati per questo scopo.
Recuperare le pavimentazioni ammalorate con massetti ad alta resistenza
Il massetto ad alta resistenza è un sistema in malta epossidica fibro-armata ad alto spessore, impermeabile e ad elevata resistenza meccanica e chimica.
Specifico per il recupero di vecchie pavimentazioni fessurate e umide, permette il recupero delle pendenze e delle planarie originali. Il massetto presenta prestazioni meccaniche elevate (grazie ai 7 mm di spessore medio) ed è adatto al ripristino di pavimentazioni in calcestruzzo fortemente ammalorate o inquinate da liquidi, ottimizzando di fatto le pendenze e recuperando quote importanti con bassissimi fermi impianti grazie alla caratteristica lavorazione con malta in “terra umida”.
Il team IPM consiglia il massetto ad alta resistenza per le aree produttive ad alto traffico e sottoposte a carichi gravosi, pavimentazioni in calcestruzzo o mattonelle da riqualificare senza procedere alla demolizione dell’esistente.
Una volta riparati i pavimenti industriali possono essere sottoposti ad ulteriori lavorazioni, come la levigatura e lucidatura del calcestruzzo o la resinatura. Infine è possibile anche ripristinare la segnaletica orizzontale necessaria. Se devi riparare il pavimento della tua azienda contattaci per un sopralluogo e un preventivo personalizzato.