Servizio di Pulizia Criogenica
Grazie all’impiego di macchine sabbiatrici o idropulitrici ad alta pressione di ultima generazione, siamo in grado di eseguire lavori di pulizia criogenica su macchinari industriali, in ambito restauro ed edilizia leggera. Operiamo prevalentemente nelle provincie di Monza e Brianza, Lecco, Como, Bergamo e Milano, offrendo un servizio professionale e qualificato.
Utilizziamo tecnologie differentia seconda della situazione, come ad esempio la sabbiatura criogenica detta anche criosabbiatura che viene effettuata grazie a pellet di ghiaccio secco oppure la soda blasting che viene effettuata con bicarbonato di sodio. Raggiungiamo sempre l’obiettivo in tempi ridotti, rispettando l’ambiente e garantendo il miglior risultato possibile.
Sabbiatura Bicarbonato - Soda blasting
Il processo di sabbiatura soda blasting permette la miglior forma di pulizia e decontaminazione grazie al bicarbonato di sodio che è idrosolubile e quindi per questo non rilascia residui. Questa caratteristica rende la pulizia sicura ed ecologica, con un basso impatto sul consumo di acqua.
La sua applicazione è ideale negli impianti alimentari per la rimozione di grasso animale, residui carbonosi dei forni e impianti di cottura ad alta temperatura. Ideale anche per l’eliminazione del calcare, residui di soda caustica, zuccheri caramellizzati e collanti in generale.
Sabbiatura Criogenica con ghiaccio secco
L’anidride carbonica a temperatura ambiente e pressione standard, si presenta in forma gassosa. Questa caratteristica chimico-fisica può essere sfruttata per la pulizia di qualsiasi superficie, rendendola solida attraverso uno speciale procedimento che permette la creazione della cosiddetta “neve carbonica”.
La neve carbonica viene “pellettizzata” meccanicamente e viene proiettata sulle superfici per la loro pulizia. L’azione meccanica e il rapido congelamento della zona colpita rompe i legami di adesione con la superficie di supporto. Questa tecnica di sabbiatura viene chiamata “Criosabbiatura” o “Dry IceBlasting”.
La sabbiatura criogenica di IPM è particolarmente indicata per l’industria farmaceutica, alimentare, elettrica e manifatturiera in quanto non danneggia parti delicate.La pulizia è mirata e raggiunge qualsiasi angolo. È un processo completamente a secco e non necessita fermi di produzione per via della sua rapidità.
Sabbiatura di supporti metallici
IPM offre inoltre soluzioni di sabbiatura tradizionale per il trattamento delle superfici metalliche senza l’uso di prodotti chimici.
Servendosi di sistemi di pulitura aeromeccaniche e microabrasione, IPM è in grado ad esempio di effettuare efficacemente:
- La pulizia delle superfici e preparazione pre-verniciatura, rimovendo vecchi rivestimenti, strati di ossido, olio, grasso ed altre sostanze;
- Bonifica e pulitura nel campo della manutenzione industriale, come scambiatori di calore, saldature in alluminio, impianti in acciaio inox e altre strutture;
- Trattamento di lamiere e restauro di automobili e motociclette d’epoca.
Le principali lavorazioni che possiamo eseguire
- pulitura cotto
- pulitura mattoni e tavelle
- pulitura marmi e graniti
- pulizia facciate
- pulitura pietra
- rimozione ruggine
- pulizia macchine industriali
- sabbiatura travi in legno
- sverniciatura legno
- sverniciatura metalli
- pulitura residui inquinamento atmosferico
- pulitura lapidei, marmi, pietre
- pulitura cementi
- pulitura laterizi e cotti
- pulitura statue in bronzo
- rimozione croste nere
- rimozione particellato atmosferico
- pulitura manufatti lignei
- rimozione alghe, muschi, licheni